Porta il tuo corpo
nella dimensione del benessere
La filosofia AYURVEDA e lo YOGA permettono di raggiungere lo stato di equilibrio tra corpo, mente e spirito. Per aiutare a ritrovare il benessere, il terapeuta raccoglie informazioni sulla persona con un test e la Diagnosi del Polso.
Professionisti certificati ed esperti vi accompagneranno nei diversi trattamenti utilizzando prodotti naturali provenienti dall’ India.
Yoga Terapia
La Yoga terapia è un sistema di cura olistico che permette il miglioramento della salute e del benessere della persona. Le pratiche della Yoga Terapia si adattano e armonizzano intorno alle specifiche esigenze del singolo individuo quindi il terapista inizierà il trattamento dopo un colloquio conoscitivo con la persona che vuole intraprendere questo percorso.
(Durata 1 ora) €50


Panchakarma
LE CINQUE AZIONI PER LA SALUTE
Pancha in sanscrito vuol dire cinque, mentre Karma rappresenta l’azione, quindi Panchakarma indica un’insieme terapeutico basato su cinque azioni.
Queste si distinguono in:
- VAMANA – emesi terapeutica, per eliminare per via orale le tossine accumulate a livello dello stomaco. È particolarmente indicato per i disturbi legati al dosha kapha.
- VIRECHANA – Si eliminano le tossine dall’intestino tenue e dal fegato, attraverso l’uso di lassativi e purganti. Legato soprattutto agli squilibri legato al dosha pitta.
- VASTI O BASTI – Si procede all’eliminazione delle scorie bloccate a livello del colon attraverso clisteri a base di oli medicati o decotti di erbe. Utile per riequilibrare il dosha vata.
- NASYA – pulizia delle cavità nasali. Si utilizzano oli o ghee medicati oppure estratti di piante o erbe da inalare attraverso le narici ed espellere attraverso la bocca.
- RAKTA MOKSHANA – salasso. Si procede alla rimozione di ama attraverso il prelievo di sangueSebbene il corpo sia in grado di processare e rimuovere autonomamente i materiali di scarto, possono crearsi condizioni per cui gli agenti che concorrono all’omeostasi (equilibrio) dell’organismo non riescono più a svolgere la propria funzione e nel corpo si genera un accumulo di tossine, che in ayurveda viene chiamato “ama”, non digerito.
Ama può crearsi sia a livello fisico, ad esempio, quando si mangia troppo, si assumono cibi troppo pesanti, in orari sbagliati oppure si mangia di fretta e con foga, sia a livello mentale, quando si alimentano pensieri sbagliati o emozioni negative, come rabbia, egoismo, attaccamento, invidia, avidità.
Per ripristinare la spontanea capacità guaritrice dell’intero sistema, queste impurità vanno eliminate.Se svolto correttamente e secondo le giuste indicazioni, il panchakarma è un trattamento che aiuta a ripulire profondamente il corpo da tossine e prodotti di scarto. I benefici sono immediati: - Alivello macroscopico, attraverso la purificazione dei diversi organi e sistemi del corpo, si garantisce loro una migliore funzionalità;
- a livello cellulare, grazie alla pulizia delle membrane, si consente di accelerare gli scambi e i sottili processi interni.
Questo comporta un potenziamento sia delle funzioni fisiologiche, perché l’organismo gode di una rinnovata vitalità ed energia, sia dell’attività mentale, con uno stato di maggiore chiarezza e serenità di pensiero.
Consulenza iniziale (Durata 45min)
Sedute successive (Durata 1 ora)
