Sam dosha sanagani sam dhatu malakriya Prassanaatamendriya swath itibadhithya

Significa che se tutti i dosha dell'albero Vata Pitha e Kapha sono in equilibrio, anche tutto il fuoco del corpo è in equilibrio. In questo caso tutti i sette dhatus del corpo sono in equiblirum e il prodotto di scarto del corpo sta venendo fuori facilmente e la tua anima ed i tuoi sensi sono felici. Solo così si puo' dire che una persona sia sana.

yoga terapia

Yoga e Salute

Le diverse pratiche yoga come l'asana, il pranayama danno un buon effetto a tutti i sistemi del corpo in modo che essi possano funzionare bene, ma, se la persona non pratica regolarmente, può facilmente ammalarsi. Ma anche in questo caso, la pratica yoga torna utile come terapia.

Le asana aiutano a migliorare il sistema digestivo; anche la circolazione sanguigna del corpo è influenzata dalle asana. Diventa più efficace. Il funzionamento dei polmoni migliora perché il corpo può ottenere più ossigeno dall'esterno e rimuove più anidride carbonica. Il colesterolo diminuisce e il sangue viene purificato. I vasi sanguigni aumentano in modo che il corpo diventi più luminoso e sano.

I pranayama hanno un effetto diretto sul sistema respiratorio del corpo. Grazie ai pranayama i polmoni funzioneranno a pieno regime. Anche la capacità di aria mareale aumenta. I muscoli e il diaframma diventano forti. La secrezione di ormoni ed enzimi si normalizza. Il sistema immunitario funziona in modo più efficace. Uno dei migliori effetti del pranayama è sul sistema nervoso. Nel modo in cui vediamo il nostro corpo, la mente e i sensi diventano liberi da tutte le malattie.