Watsu (water-shiatsu) è la trasposizione in acqua dello Shiatsu, tradizionale tecnica orientale di lavoro corporeo che favorisce il benessere psicofisico utilizzando la pressione manuale sui punti dell'agopuntura.

È un trattamento come non hai mai ricevuto prima, che crea le migliori condizioni per liberarsi da ogni genere di tensione.

Galleggiando in una vasca d’acqua il tuo corpo può essere mosso facilmente nelle tre dimensioni e si crea la possibilità per un lavoro più profondo rispetto alle condizioni normali di gravità. Non soltanto il professionista agisce attivamente sul tuo corpo ma anche quest’ultimo, grazie la libertà e leggerezza che gli offre l'acqua, opera, attraverso le sollecitazioni della materia fluida, gli aggiustamenti di cui ha bisogno esprimendo così il suo massimo potenziale di autoguarigione. Il watzu oltre che a livello fisico agisce potentemente anche sul rilassamento mentale ed emozionale.

Durante il trattamento riceverai allungamenti, torsioni, pressioni e potrai tornare a sentire il tuo corpo muoversi più liberamente. Alla fine della sessione potrai sentire la tua colonna vertebrale più flessibile e tutte le tue articolazioni più leggere.

E’ come ricevere due trattamenti contemporaneamente:

un massaggio shiatsu insieme ad un drenaggio linfatico. Infatti la pressione idrostatica aumenta il ritorno linfatico e la circolazione sanguigna. Chi soffre di ritenzione idrica o di gonfiore articolare alla fine di un trattamento potrà sentire subito dei benefici.

trattamento watsu di Zeki

 

I movimenti e le energie nel watsu

I movimenti sono idrodinamici e spaziosi, con i movimenti ondeggianti dell'onda che integrano il corpo e liberano le energie in esso bloccate. Il bodywork viene vissuto tutto insieme in un flusso senza fine, attraverso il supporto delicato del watsuer che accompagna la persona a vivere l'acqua in modo nuovo e a scoprirne sensazioni piene di spazio, relax e benessere.
Attraverso il respiro, i movimenti di questo speciale bodywork ci riconnettono con la nostra energia e acquietano i pensieri ingombranti della mente. Potete avere l'occasione di entrare in un’autentica esperienza di meditazione acquatica. Il morbido tocco dell'acqua risveglia tutte le parti del corpo portando al cervello le sensazioni degli stimoli ricevuti dalle membra in una profonda espansione di sensibilità e consapevolezza.