i tre dosha

Sihitchabyangam

Ci sono sei trattamenti speciali a cui si ricorre in caso di uno squilibrio dei Tre Dosha.
Dhora e Sirovasthi sono trattamenti rinfrescanti e sono efficaci per calmare il sistema nervoso.
Pinda sweda, Kayasekam e Othadam sono caldi e normalmente riservati a casi di paralisi, poliomielite e disturbi reumatici.
Pathu è sia caldo che fresco e si può usare in caso di obesità e colpi di calore.

Dhara

E' un liquido medicato o olio medicato che si lascia cadere continuamente sulla fronte per un periodo di tempo che va da un minimo di venti minuti ad un’ora. E' un trattamento Anti Vata e Anti Pitha ed è adatto a tutte le persone, sia sane che malate.

Benefici: è ottimo per i disturbi psicosomatici. Calma ed elimina i disturbi nervosi: paura, ansia, angoscia, insonnia, irritazione, instabilità. Risolve i disturbi fisici come emicrania, mal di testa, dolori alle orrechie, al naso, alla gola, agli occhi. Scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi. Aiuta a rimovare i pensieri e genera una sensazione di rinascita.

Kayasekam

È un trattamento volto a ringiovanire, in cui si versa un filo d’olio continuamente su tutto il corpo e si massaggia. È adatto sia alla persona sana che a quella malata e riguarda tutti e tre i dosha.

Benefici: è depurativo, ringiovanisce, migliora la circolazione, combatte paralisi e i dolori reumatici. Aiuta ad eliminare tossine, tonifica i muscoli e la pelle. Provoca sensazioni di leggerezza e rinascita.

Othadam

Othadam è un tamponamento con impacchi caldi tollerabili che contengono diverse erbe, spezie e farine di cereali a  seconda del tipo di intervento necessario. Fa parte insieme alla sauna del Swedana, un trattamento volto a provocare sudorazione. Ha proprietà rilassanti e depurative. Si può usare neli trattamenti Anti Vata, Anti Pitha e Anti Kapha.

Benefici: Rilassa, migliora la circolazione, allieva la paralisi ed i disturbi reumatici. Aiuta ad eliminare tossine.

Pathu

Anche chiamato Uthvarthanam, significa “massaggio non oleoso”. Ha una funzione depurativa, si usa nei trattamenti Anti Vata, Anti Kapha e Anti Pitha ed è adatto a tutte le persone.
Questo trattamento viene eseguito senza olio, si usa solamente una crema fatta con polvere di erbe che hanno un'azione riscaldante, drenante e tonificante.

Benefici: Auita ad eliminare tossine, eccesso adiposo, cellulite, ritenzione idrica. Tonifica la pelle quando è flaccida.

Pinda Sweda

Nel trattamento Pinda Sweda si tampona con una preparazione a base di riso chiamata Payasam. Va eseguito dopo il Vatabyangam ed è molto conosciuto nel trattamento dei disturbi nervosi e reumatici, oltre che come metodo per il ringiovanimento. E' adatto a persone con tipologia Vata, Pitha e Kapha, sia sane che malate.

Benefici: Disintossica, cura i reumatismi e l'artrite, migliora la circolazione, apporta vigore e calore, ringiovanisce tutti i tessuti. Rilassa, provoca sensazioni di leggerezza.

Sirovasthi

È un trattamento in cui si tengono oli medicali in cima alla testa per più di venti minuti. Si usa  nei casi di Anti Vata, Anti Pitha e Anti Kapha ed è adatto a tutte le persone. Questo trattamento viene fatto solamente con olio medicale che ha un'azione rivitalizzante, nutriente, rinfrescante e calmante.

Benefici: è un ottimo trattamento dei disturbi psicosomatici. Aiuta a curare i disturbi mentali. Calma la mente, le tensioni nervose come paura, ansia, angoscia, insonnia, irritazione, allevia la paralisi. Migliora la vista, cura l'emicrania e il mal di testa, oltre che secchezza, catarro.