La conoscenza della vita

La conoscenza della vita

Salve a tutti e salve a tutte, mi chiamo Zeki Ayik, nei miei massaggi e nei miei trattamenti faccio confluire la scienza ayurvedica appresa nei miei viaggi in India e la ricchezza della tradizione dell’hammam che porto a Roma dal mio paese di origine, la Turchia.

In questa sezione del mio nuovo sito web che ho chiamato “Il mondo di Zeki” approfondirò periodicamente tutte le tematiche olistiche legate al corpo e al suo benessere, oltre che tenervi aggiornati sulla mia attività e sui miei studi.

Il corpo, questa meravigliosa macchina il cui buon funzionamento ci permette di vivere serenamente ed in buona salute, contiene in sé tutti gli elementi necessari per regolarsi e mantenersi in perfetta efficienza per tutto il periodo di vita ad esso assegnato.

La possibilità di vivere e “funzionare” lungamente ed in buona salute dipende dall’equilibrio tra le varie forze, fisiche e non fisiche, che compongono il corpo. Eventuali variazioni in questa miscela di forze tendono ovviamente a modificarne la vitalità e la capacità, oltre che la resistenza, sia in senso positivo, se tali variazioni sono positive, sia in senso negativo, se negative.

L’organismo umano, se non intervengono fattori di disturbo, è avviato naturalmente verso la salute ed il benessere, ma quando questo equilibrio si rompe insorge la malattia, che va peraltro considerata come il segnale di una disfunzione, come il momento finale di uno squilibrio interno al proprio essere e non come un nemico da abbattere ad ogni costo. Si deve pertanto intervenire a monte di questa, ricercando le cause prime all’origine della disfunzione che ha colpito l’intero organismo e ricorrere a tecniche particolari, tra cui il massaggio ayurvedico che permette di recepire, interpretare e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo.

L’arte dell’ayurveda non vuole dunque solo prevenire e curare, ma è un modo di vivere che comprende vari livelli di trattamenti speciali. Il Rasayana, per esempio, il trattamento del ringiovanimento, avviene tramite purificazione e fortificazione. Panchakarma significa “cinque azioni” per purificare i canali interni e gli organi attraverso diete specifiche, emesi, purghe, clisteri, inalazioni e abyangam.

Qui trovate i massaggi ayurvedici che io pratico e non esitate a contattarmi nel caso vogliate approfondire tale discorso.