L'Ayurveda è un sistema di guarigione naturale dell'India risalente al 3000 a.c.
Etimologicamente parlando, il termine sanscrito "Ayurveda" è composto da due parole Ayu e veda. Ayu significa vita e Veda significa conoscenza o scienza. Quindi le due parole si combinano per dare il significato di "scienza della vita" o "conoscenza della vita" o "modo sensato di vivere".
L'Ayurveda è la conoscenza che indica l'appropriato e l'inappropriato nella vita, la felice e la dolorosa condizione della vita, ciò che è auspicabile e ciò che è infausto per la longevità, così come la durata della vita stessa.
L'ayurveda è anche un sistema di medicina, nel senso che sistematizza e applica la conoscenza della salute e delle malattie, degli stati di vita equilibrati e squilibrati e di come gli stati squilibrati possono essere corretti e l'equilibrio ristabilito mantenuto. L'ayurveda abbraccia tutti gli aspetti del benessere delle creature fisicamente, mentalmente e spiritualmente viventi.
Secondo l'Ayurveda, la salute non è semplicemente considerata come uno stato di libertà dai disturbi o dalle malattie, ma piuttosto uno stato di godimento fisico ininterrotto. Felicità e soddisfazione sia mentale che spirituale.

Nella medicina moderna viene prestata attenzione a correggere essenzialmente la parte afflitta del corpo. Nell'Ayurveda invece, mentre si cura una malattia, si prende in considerazione l'individuo nel suo insieme. Durante il trattamento vengono prese in considerazione non solo le condizioni delle altre parti del suo corpo, ma anche lquelle della sua mente e della sua anima.: una volta guarita la radice della malattia, le probabilità della sua ricorrenza sono rare.
Le medicine ayurvediche hanno secoli di tradizione, il che dimostra che non hanno effetti collaterali. Sostanze tossiche come mercurio e zolfo, usate per preparare alcuni medicinali moderni (chiaramente non ci stiamo riferendo a vitamine e minerali), vengono rese più accettabili per il corpo prima di essere effettivamente somministrate. Questi medicinali sono pensati e studiati solo per "pazienti", invece i medicinali e i massaggi ayurvedici possono essere utilizzati sia dai pazienti che da persone sane.

ayurveda come sistema medico

 

Yoga e Ayurveda

Lo yoga è parte integrante dell'Ayurveda. La rapida industrializzazione e i progressi tecnologici hanno reso la vita veloce e artificiale. L'inquinamento e l'adulterazione alimentare hanno viziato il suo ambiente. La mente dell'uomo è piena di stress e tensione che creano squilibrio ormonale e disarmonia funzionale. Le pratiche yoga liberano lo stress e le tensioni dell'uomo e le pratiche ayurvediche ripristinano la sua normalità ormonale e funzionale, correggendo la suscettibilità alle variazioni ambientali e alle fluttuazioni comportamentali. Quindi lo Yoga è un esercizio per il corpo e per la mente. Diverse posizioni yoga aiutano a migliorare la flessibilità del corpo e la meditazione può essere eseguita in qualsiasi postura confortevole.

 

Panchakarma e Ayurveda

L'Ayurveda sostiene alcuni metodi di purificazione come il Panchakarma utili per scovare i metaboliti stagnanti accumulati in modo anomalo, riattivando le endotossine e un sistema di produzione cellulare pulito e fresco

Metodi semplici di diagnosi

La diagnosi consiste di due parti. Diagnosi del paziente e diagnosi della malattia.

Diagnosi del Paziente

  1. Darsana (ispezione): con la sola osservzione del paziente si elabora un'idea approssimativa della malattia che sta soffrendo
  2. Sparshana (palpazione): ulteriori dettagli sulla malattia vengono rilevati quando l'operatore tocca il paziente.
  3. Prasna (interrogatorio) : si pongono domande al paziente per formulare una diagnosi  più completa.

Diagnosi della Malattia

  1. Nidana: la causa della malattia
  2. Pragroopa: i sintomi programmatici. Sono i sintomi osservati all'inizio di qualsiasi malattia.
  3. Lakshana: i sintomi della malattia
  4. Upashaya e Anupasaya: fattori di rivitalizzazione e aggravanti. Sono i fattori che riducono la malattia e quelli che la aggravano.
  5. Samprapti: la patologia o la via completa della malattia
Varietà di medicinali

Ecco come applico l'Ayurveda per il vostro benessere:

deco sopra

Trattamenti Ayurvedici

deco sotto

deco sopra

Massaggi Ayurvedici e Panchakarma

deco sotto